I richiami a vivere la virtù del Cardinale Xavier Nguyen Van Thuan
Ogni giorno devi liberarti dal tuo egocentrismo e aumentare il tuo amore verso il prossimo. Ogni giorno smorza la fiducia in te stesso e aumenta invece la fiducia in Dio.
Se non sei deciso a perseverare, non puoi dire: «lo sono umile» ma: «Io sono un vile».
Continui a lamentarti: «Se solo fossi stato in questa particolare situazione, a lavorare con quella persona, a occupare quella carica, di certo avrei ottenuto un meraviglioso successo». No! Fa’ il lavoro che il Signore ti ha affidato. Sei nel posto dove egli ti ha messo. Vai avanti senza incertezze. Se ti rigiri a destra e a sinistra, non arriverai da nessuna parte.
«Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri» (Rm 12, 4-5).
Nella tua anima ci sono due persone: Giovanni e Giuda. Quando ti sforzi di perseverare, tu segui Giovanni, che rimase fedele. Quando vigliaccamente rinunci alla lotta, scegli Giuda come patrono e bruci incenso sull’altare di questo patrono dei traditori.
Ma tu dici: «È troppo difficile!». Questo è vero. È difficile amare, è più facile rinunciare. Ma solo ciò che si acquista con sforzo vale veramente; la rinuncia è sottomissione al diavolo.