Tesi Don Cesare Burgazzi
PONTIFICIA UNIVERSITAS LATERANENSIS
CESARE BURGAZZI
Indagine storico-giuridica, con particolare riferimento alla formazione dei canoni 1272-1274-1275 del Codex Iuris Canonici 1983 e alla loro applicazione in ambito europeo
Sono ben lieto di accompagnare, con una breve presentazione, la pubblicazione di quest’opera Il Sostentamento del Clero. Indagine storico giuridica circa la formazione dei canoni 1272-1274-1275 del “Codex Iuris Canonici” 1983 e la loro applicazione in ambito europeo – elaborata come tesi di laurea in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense, da Mons. Cesare Burgazzi, Sacerdote della Diocesi di Cremona, Officiale della Segreteria di Stato.
La tesi, brillantemente discussa il 28 novembre 2001, è stata unanimemente apprezzata dalla Commissione esaminatrice, che ha attribuito allo studente la votazione di 90/90 con la qualifica summa cum laude.
Si tratta di un lavoro lineare, espresso in un linguaggio chiaro e pertinente, in una prosa fluida, ragionata e consequenziale, privo di inutili ridondanze, attento all’essenziale e soddisfacente nel suo sviluppo e nelle sue conclusioni.
Il lavoro è stato condotto con grande interesse, con molto impegno e serietà, anche se non si era in presenza di un tema complesso e di un iter difficile.
Infatti, come in molti altri casi, vari aspetti del tema erano stati sviluppati da altri autori. La parte, poi, relativa alla formazione dei cann. 1274 (e 1272 e 1275), a partire dalle loro radici conciliari, era stata già in qualche modo adombrata ed organizzata nei suoi passaggi essenziali.
Lo studente ha, però, saputo utilizzare con intelligenza e capacità logica le «tessere» preesistenti, dando ad esse una convinta e ben riuscita armonizzazione personale, ha approfondito adeguatamente molteplici aspetti già toccati da altri autori, raccogliendo da tutti gli elementi essenziali e realizzando l’opera che abbiamo sotto gli occhi.
Dal punto di vista del contenuto, il lavoro risulta ricco e valido, anche per il grande equilibrio di giudizio, che ha guidato lo studente nell’utilizzo del molteplice materiale raccolto.
Posso quindi affermare, con convinzione, che siamo di fronte ad un lavoro condotto in modo intelligente, logico e fruttuoso, che permette certamente una conoscenza migliore ed assai più organica del tema del sostentamento del clero, colto in una completa panoramica storica e giuridica, non solo quanto al passato, a partire dall’inizio della Chiesa, ma anche quanto al presente, sia nella sua normazione sia nella sua attuazione, soprattutto nel contesto europeo, con speciale attenzione alla situazione italiana.
Di grande interesse ed utilità e particolarmente apprezzato anchedalla Commissione esaminatrice è la parte relativa alla comparazione tra i sistemi e le situazioni esistenti nei vari Paesi europei in materia di sostentamento del clero.
La bibliografia, poi, è ampia e molto valida, non solo nel suo insieme, ma anche in ordine ai temi specifici ed alle aree geografiche interessate.
Auguro dunque al presente lavoro veramente esemplare sotto molti punti di vista – un’accoglienza adeguata alla serietà con cui è stato compiuto, all’importanza del tema ed alla precisione di linguaggio con cui è stato elaborato.
Città dei Vaticano, 22 febbraio 2002, Festa della Cattedra di San Pietro.
Mons. Giorgio Corbellini
Vice Segretario Generale del Governatorato